Vi è piaciuta l’immersione a Capodaqua? Non siete venuti perchè avevate paura del freddo? E’ un pò che non vi immergete?

Bene è venuto il momento di un bel tuffo a mare per scoprire nuovi fondali.

 

 

Domenica 19 Ottobre esploriamo i fondali di Anzio.

Il programma prevede una prima immersione dedicata al “gruppo 40” ovvero coloro che hanno un brevetto avanzato e la specializzazione profonda. La destinazione è la SECCA DI COSTACUTI: si tratta di un pianoro roccioso che termina in parete caratterizzata da grandi gorgonie rosse e molti anfratti . La secca è molto grande ed è possibile effettuare 3 diverse immersioni in punti differenti Facile trovare pesce di passo e di tana. Prof 33/45 mt.

A seguire effettueremo 2 immersioni aperte a tutti; in funzione delle condizioni meteo potremo immergerci a :

  • SECCHITELLA: possiamo immergerci in due diversi punti. Il primo tra i 6 e i 10 metri ed il secondo tra i gli 8 e 12 metri. Il fondale è composto da banchi rocciosi a forma di valli, quasi come se fossero veri e propri sentieri, lungo i quali si trovano diverse specie di stelle marine, madrepore, polpetti, scorfanetti, anemoni, paguri e branchi di castagnole. Facilissimo trovare vecchie spolette. Entrambi i punti sono particolarmente adatti per principianti, bambini e immersioni didattiche.
  • PANETTONI: Grandi massoni ravvicinati con cappello intorno agli 11 metri e pareti che scendono fino ai 17 metri di profondità.
    Sul pianoro spesso incontriamo grandi branchi di castagnole e saraghi e ad uno sguardo attento non sfuggiranno nudibranchi, flabelline rosa, e mucchette di mare, mentre lungo le pareti, tra gorgoniette gialle, spugne incrostanti e qualche spirografo trovano riparo aragostine, polpi, murene.
  • GROTTICELLE: Qui si sviluppano 2 punti di immersione, Le Grotticelle esterne ed interne entrambi caratterizzati da grandi scogli che essendo ravvicinati tra loro formano piccoli canyon e tunnel passanti.
    Il pianoro si trova intorno ai 12 metri, qui si vedono facilmente, per la gioia degli appassionati di foto sub, nudibranchi coloratissimi di ogni dimensione, dalle minuscole flabelline rosa al grande nudibranco giallo. Percorrendo le frastagliate pareti possiamo ammirare larghi tratti rocciosi ricoperti da parazoantus e da gorgonie gialle.
  • SECCA DI TOR CALDARA: Ampio pianoro roccioso tra i 15 ed i 17 metri, molto carino ricco di sorprese e ricca di anfratti per gli amanti del scopri cosa c´è sotto, qui si possono incontrare saraghi, vacchette di mare, piccole gorgonie gialle, e tanti nudibranchi, come vacchette di mare, flabelline rosa e doridi.

Appuntamento e prezzi vi saranno forniti a breve.

Tutti coloro che sono interessati sono pregati di contattare Marco Belfiori entro e non oltre mercoledì 15 Ottobre allo 329 4166705.